Leucemia mieloide acuta

Salve, mia cugina trentenne è deceduta qualche giorno fa a causa di una leucemia mieloide acuta in recidiva. La diagnosi nell’ultima cartella clinica, è stata quella dello “spappolamento dell’esofago”, lesioni all’esofago ed al fegato con un forte ittero. La vicenda è abbastanza complessa, ed il peggioramento delle sue condizioni si è avuto nel giro di poche ore.Ad oggi, non sappiamo cosa possa aver provocato una reazione così letale ed improvvisa su una paziente che risultava essere in buone condizioni di salute nel giorno precedente all’evento infausto.

Mi rendo conto che dai pochi dati forniti è difficile formulare una risposta..ma chiedo la cortesia di formulare qualche ipotesi compatibile con le cause del decesso in questione. L’occasione è gradita per ringraziare i medici dell’Unità Operativa di Ematologia.
Anonimo

Risposta
E’ impossibile dare una risposta sensata con i pochi dati comunicati. Spappolamento dell’esofago non è un termine usato in medicina. Un’aggravamento così rapido e fatale non è in genere dovuto alla leucemia in sè bensì più verosimilmente a una emorragia o a un’infezione acuta fulminante (il fegato può essere sede di infezioni da funghi o da virus, l’esofago pure). Quando il quadro clinico fatale resta così misterioso sarebbe certamente indicato eseguire un’autopsia, che è sempre difficile da accettare.
Sentite condoglianze