Assistenza Psicologica
Assistenza psicologica e di psicoterapia gratuita fornita ai pazienti emopatici, loro familiari e al personale infermieristico addetto.
Dopo colloquio con il personale medico, qualora l’assistenza venga ritenuta utile ed accettata dal paziente le psicologhe vengono attivate e prendono contatto direttamente con il paziente o il famigliare per una prima valutazione cui può fare seguito l’inizio di un programma di supporto personalizzato in base alle esigenze.
Il servizio di assistenza psicologica e di psicoterapia viene fornito dalle dottoresse Annamaria Bonardi responsabile del servizio e Laura Migliorati sostenuto da FAEL nasce con le finalità di permettere ai pazienti del Reparto di Ematologia e/o ai loro familiari di avere un contesto dedicato all’ascolto, al supporto psicologico e psicoterapico, per un miglioramento della qualità di vita degli stessi.
Dallo scorso ottobre 2021 in collaborazione con AIL Brescia è stata inserita nel team psicologhe la dott.ssa Alessia Rosito.
L’ascolto dei disagi riferiti dal/la paziente e relativi alla propria storia di vita permette di individuare una linea di trattamento psicoterapico. Ciò richiede molta flessibilità in funzione della prognosi, delle terapie mediche, dello stato di salute, dell’essere ricoverati in isolamento, e di poter garantire la privacy dei problemi che possono intervenire durante il periodo di cure.
Un supporto psicologico qualificato, secondo un’ottica multidisciplinare, può migliorare l’adesione del paziente al tarttamento e quindi avere un effetto positivo su tutto il percorso clinico assistenziale.
I metodi utilizzati sono i seguenti:
- tecniche di rilassamento modificate
- ipnosi secondo il modello Ericksoniano
- visualizzazione guidate di espressione emotiva
- dialogo interiore ( rigenitorializzazione)
- terapia sistemico-relazionale
- terapia cognitivo comportamentale
- tecniche di gestione delle emozioni
- test kinesiologico
- EMDR ( è un metodo psicoterapico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti ).
Servizio di psicologia
Per i pazienti in cura presso il Reparto di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia.
S.Cristo – Convegno di psicologia
Il giorno 9 aprile 2016 alle ore 15.30 presso il Centro Saveriano ” San Cristo ” sito in via G.Piamarta, 9 a Brescia è stato organizzato un convegno il cui tema e’: ” Prevenzione, cura e superamento delle malattie ematologiche ed oncologiche” in collaborazione con EMDR. fael-onlus-brescia-emdr-2016