Le Attività

Operiamo a sostegno degli ammalati emopatici e contro la leucemia
Il sostegno si concretizza come di seguito elencato

a sostegno dell’U.O. di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia

Le borse di studio FAEL, che vengono richieste dal responsabile dell’U.O. di Ematologia, vengono assegnate a giudizio di una commissione giudicatrice che valuta la documentazione presentata a seguito di bandi di concorso pubblicati sui quotidiani locali, sul sito dell’Associazione ed inviati agli Enti sanitari cittadini. In genere vengono assegnate a:

– laureati in medicina e chirurgia
con lo scopo di elevare il numero del personale medico del reparto, per migliorare l’assistenza e la cura dell’ammalato e compensare, così, le eventuali carenze dell’organico. Di norma vengono assegnate a medici specializzati o specializzandi in ematologia. Svolgono la loro attività affiancando i medici effettivi nell’attività di monitoraggio e ricerca clinica.
– laureati in biotecnologie mediche
con lo scopo di consentire tempestivamente analisi e ricerca in campo ematologico e e di supportare l’attività di monitoraggio degli studi clinici.
– laureati in scienze infermieristiche
con lo scopo di gestire l’help desk e front office per pazienti ematologici

psi

Assistenza psicologica
Sosteniamo il servizio gratuito di assistenza psicologica ai pazienti emopatici, e al personale dell’ U.O. se richiesto. La Dott.ssa Annamaria Bonardi e la dott.ssa Carolina Milanesi sono le psicologhe designate allo svolgimento di questo servizio.

ambulance

Trasporto pazienti
Istituzione del servizio trasporto pazienti, non autonomi, in terapia presso il Day Hospital dell’U.O. di Ematologia, effettuato con taxi e/o ambulanza.

Trasporto farmaci
Finanziamo il trasporto giornaliero dei farmaci chemioterapici per la somministrazione ai pazienti in terapia, dal Presidio centrale di Brescia al Day Hospital di Gardone Val Trompia.

weekly-calendar

Manifestazioni Promuoviamo ed organizziamo, nel rispetto delle norme statutarie, incontri e manifestazioni per la raccolta di fondi allo scopo di poter concretizzare positivamente gli impegni programmati annualmente. Le manifestazioni, inoltre, hanno come motivazione principale quella di far conoscere al grande pubblico la nostra immagine di operosità e massima serietà d’intenti. Le date delle manifestazioni ed incontri conviviali a carattere benefico, verranno via via segnalate sul sito.

printer

Adeguamento strutture  ed assegnazione mezzi e materiali
Per favorire gli studi e le ricerche in campo ematologico a beneficio dei pazienti, ci siamo fatti carico, grazie alla generosità di alcuni soci, della fornitura di attrezzature per ufficio ed apparecchi di precisione per laboratorio di analisi. L’assegnazione di mezzi e materiali è un obiettivo che il nostro Consiglio Direttivo ripropone annualmente per potenziare l’attività della U.O. di Ematologia e favorire, con ogni mezzo, una migliore assistenza agli ammalati leucemici ricoverati. Di seguito alcune assegnazioni :

  • un ecografo con sonda con sensore e rollerbag stand
  • due dispositivi Winpack comprensivi di wincard e moduli per comunicazione della temperatura corporea e
    frequenza respiratoria
  • un microscopio Nikon E600 con videocamera digitale
  • Fax e modem;
  • Apparecchi TV installati nelle stanze di degenza;
  • Minibiblioteca e abbonamenti a quotidiani e settimanali;
  • Arredi ed apparecchiature fondamentali per la diagnostica ematologica;
  • Dotazione di lettori CD con cuffie a disposizione dei pazienti in terapia presso il Day Hospital;Stampanti e fotocopiatrici.

Il banchetto della solidarietà

Nel nostro banchetto vengono offerti articoli per la casa per bimbi di produzione artigianale