Chi siamo
Cari amici
FAEL è un’associazione istituita neI 1989 in favore degli emopatici di Brescia, assistiti nell’ Unità Operativa (U.O.) di Ematologia degli Spedali Civili.
FAEL nel 2005 modifica lo statuto per essere più vicina alle necessità di familiari e pazienti che si trovano a dover affrontare malattie gravi del sangue.
FAEL nel 2019 modifica lo statuto secondo le disposizioni del Dlgs del 3/07/2017 numero 117 Codice Del Terzo Settore.
FAEL nel 2022 modifica lo statuto secondo le disposizioni del D.M. 106/2020.
Fael OdV ENTE TERZO SETTORE è stata iscritta al RUNTS in data 30/03/2023 con n. di Repertorio 108295.
L’assistenza ospedaliera agli emopatici avviene nella U.O. di Ematologia, Direttore f.f. Dott.ssa Alessandra TUCCI. L’ U.O. di Ematologia, costituita da Degenze e Day Hospital, si avvale di un team di ematologi altamente specializzati, in grado di diagnosticare e trattare tutte le patologie presentate dai pazienti emopatici.
Per favorire l’attività di assistenza, durante il ricovero e successivamente per il periodo di convalescenza e i controlli, a volte necessari per anni, FAEL istituisce borse di studio annuali per medici specialisti in Ematologia, per biologi competenti in attività di laboratorio e tecnici dì laboratorio a cui affidare le complesse procedure previste dalle metodiche adottate per la diagnosi e la cura degli emopatici.
Fra queste sono state istituite anche borse di studio quadriennali per Specializzandi in Ematologia, in modo da favorire chi vorrebbe dedicarsi, subito dopo la laurea in medicina, alla diagnosi e alla cura delle malattie del sangue.
Oltre alle borse di studio, altri numerosi aiuti vengono dati direttamente ai pazienti e alle famiglie bisognose di assistenza, seguendo le diverse procedure previste da FAEL.
Con il vostro contributo associativo potete pertanto contribuire a fare più velocemente una diagnosi di malattia grave e alleviare o far scomparire le preoccupazioni di una famiglia in ansia o potete favorire le terapie più moderne e in grado di portare a guarigione gli ammalati dell’ U.O. di Ematologia degli Spedali Civili.
Vi ringraziamo per quanto potrete fare aderendo come Soci e Vi porgiamo un cordiale benvenuto.
Scarica la nostra brochure pieghevole
Hanno detto di noi…
Duecento chilometri per la Brixia Supercars, la passerella di auto sportive che per il secondo anno raccoglierà in un’occasione speciale gli appassionati dei motori. L’appuntamento è questa domenica 31 Marzo, quando si partirà dal Museo Mille Miglia.Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Fael Onlus, l’associazione bresciana presieduta da Marialuisa Pagliuca, impegnata a favore dell’Unità Operativa di ematologia degli Spedali Civili.